Campagne Marketing: come inviare SMS in automatico da un computer

Tantissime aziende al giorno d’oggi vogliono raggiungere nuovi potenziali clienti tramite l’utilizzo delle soluzioni di digital marketing. Affidarsi ad un’azienda di comunicazione affidabile è assolutamente la soluzione migliore, ma per tutti coloro che desiderano un maggiore grado di autonomia e libertà nei processi decisionali una soluzione c’è! Numerose aziende di marketing, una tra tutte Ediscom, annoverano tra i propri prodotti l’SMS Gateway: di che cosa si tratta?

L’SMS Gateway permette di inviare tantissimi messaggi in contemporanea ai contatti precedentemente raccolti, tramite una comoda interfaccia pensata per essere utilizzata dal computer. Sebbene possa sembrare, ad una prima occhiata, qualcosa di complesso, in realtà il processo è davvero lineare! Scopriamo insieme nel prossimo paragrafo come inviare SMS in automatico da un computer.

Come utilizzare l’SMS Gateway per inviare messaggi?

Prima di spiegare tutte le parti che compongono questo servizio, ci sentiamo in dovere di fare una precisazione molto importante: gli SMS sono inviati sì in automatico utilizzando il software preposto, ma l’impostazione di tutti i dati e le variabili utilizzate sono ancora da gestire manualmente! Non esiste ancora un software così intelligente da sostituire l’operato umano anche nella componente creativa, quindi per adesso il Gateway SMS è la migliore soluzione a portata!

Per prima cosa andiamo a vedere quali sono i dati e le informazioni da raccogliere prima ancora di avere accesso alla piattaforma. L’invio SMS avviene in modo automatico solo quando sono caricati all’interno del programma degli elenchi di anagrafiche, possibilmente verificate, contenenti i numeri di telefono dei destinatari della comunicazione.

Una volta che le liste sono state create e importate nel Gateway, l’altra componente importante è quella creativa, ossia il testo del messaggio stesso (qui trovi qualche consiglio per gestire al meglio anche questa parte). Qual è il target di destinazione di questo SMS? Sono presenti un’offerta chiara, una call to action finale e/o un link di rimando ad una landing page contenente ulteriori informazioni? È importante ricordarsi che, a meno di utilizzare SMS concatenati, il numero massimo di caratteri inviabili all’interno di un singolo messaggio è pari a 160 (anche meno se si considerano i caratteri speciali come, ad esempio, il simbolo dell’Euro). All’interno di questo intervallo bisognerà inserire tutto ciò che si vuole dire, scritto in modo chiaro, immediato e accattivante per il lettore.

Solo una volta che tutte le anagrafiche saranno state raccolte, organizzate e verificate e il testo del messaggio (ed eventuali contenuti aggiuntivi) verrà validato sarà possibile entrare nel vivo del processo. È anche possibile, nei servizi Gateway migliori, inviare SMS diversi a differenti liste in contemporanea, gestendo una serie di processi in serie (o in parallelo). Questo tipo di strategia permette di ottimizzare i tempi, ma richiede una certa esperienza e attenzione per fare in modo che i contenuti non vengano confusi e/o inviati ai destinatari sbagliati.

Alcuni vantaggi di un servizio di questo tipo

Ora che la dinamica di invio dei messaggi in automatico dal computer è chiara, andiamo a vedere alcuni dei principali vantaggi di una soluzione simile.

In primo luogo il risparmio maggiore è percepibile nel risparmio di tempo: inviare in modo manuale tutti i messaggi di una campagna di questo tipo non solo sarebbe un processo estremamente lungo e farraginoso, ma anche antieconomico. Alcuni tra i software più avanzati permettono di personalizzare anche i singoli messaggi, rendendo a tutti gli effetti questa soluzione versatile e senza pari.

Secondariamente è possibile monitorare, tramite un’apposita interfaccia, l’andamento della campagna. I report di consegna dei messaggi permettono di vedere quali e quanti messaggi hanno raggiunto i dispositivi dei destinatari, quanto ci hanno messo e se l’invio è andato a buon fine. Non solo ciò permette di capire la portata della campagna, ma anche la qualità delle anagrafiche utilizzate.

Infine un servizio del genere può essere integrato, volendo, approfittando della collaborazione di un’agenzia esperta. Che si tratti di noleggio di anagrafiche nuove, oppure di un aiuto nella componente di stesura dei contenuti creativi, gli esperti del digital marketing portano in campo un valore e un’esperienza insostituibili.

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