I giallorossi superano i blucerchiati all’Olimpico negli ottavi di finale di Coppa Italia, match disputato la sera di mercoledì 18 dicembre
La Roma si lascia subito alle spalle la brutta sconfitta in campionato contro il Como ed avanza in Coppa Italia, superando allo Stadio Olimpico la Sampdoria. La squadra di mister Ranieri, grande ex della partita, deve ripartire ora da questo risultato e questa prestazione: la sera di mercoledì 18 dicembre infatti i giallorossi si sono imposti sui blucerchiati con un netto 4-1 superando gli ottavi di finale di Coppa Italia.
La Roma passa dunque ai quarti di finale, dove troverà il Milan che aveva già superato il Sassuolo a San Siro un paio di settimane fa. Eliminata invece la Sampdoria. Clicca qui per conoscere più nello specifico le varie statistiche di questa partita.
Coppa Italia, Roma-Sampdoria 4-1: il racconto del match
La partenza dei padroni di casa è super, visto che dopo neanche 10 minuti sono già in vantaggio: cross lungo dalla destra da parte di Saelemaekers, che rimbalza sul secondo palo e viene impattato alla perfezione da Dovbyk. 1-0 Roma e l’attaccante ucraino torna finalmente al gol dopo troppe settimane di astinenza. E come spesso succede, le reti vengono a grappoli. Pochi minuti più tardi, sempre Dovbyk raddoppia approfittando di un’ingenuità clamorosa della difesa ligure sul solito cross dalla destra del belga. Prima della mezz’ora la squadra di Ranieri chiude già il discorso qualificazione: ottimo passaggio filtrante in verticale da parte di Paredes per Baldanzi, che si accentra da destra e dal limite dell’area lascia partire un perfetto mancino all’angolino lontano.
Nel secondo tempo i ritmi si abbassano e il gioco diventa più spezzettato. Prima dell’ora di gioco però la Samp riesce ad accorciare le distanze: bel cross dalla destra di Depaoli per Yepes, che si inserisce coi tempi giusti, stoppa di coscia e trasforma un calcio di rigore in movimento. È l’unica vera occasione per gli ospiti però, le cui speranze vengono definitivamente spente negli ultimi minuti con il gran colpo di testa del neoentrato Shomurodov: l’attaccante insacca all’incrocio dei pali il cross dalla sinistra di Angelino. Termina quindi 4-1 all’Olimpico la sfida tra Roma e Sampdoria.
Roma ai quarti di finale contro il Milan, Sampdoria eliminata
La Roma riesce a superare l’ostacolo Sampdoria e a scrollarsi di dosso un po’ di tensioni e preoccupazioni. Questo 4-1 è ossigeno puro per la squadra di Ranieri, che giunge quindi con merito ai quarti di finale di Coppa Italia. Qui se le vedrà con il Milan di Fonseca, che aveva già eliminato facilmente il Sassuolo a San Siro. Il match ad eliminazione diretta si disputerà nella settimana del 5 febbraio 2025, anche se date e orari non sono ancora certe.
Torna invece a casa la Sampdoria, che dovrà ora concentrarsi esclusivamente sul campionato di Serie B: i blucerchiati rischiano di dover disputare i playout al termine della stagione.