Il noleggio a lungo termine e sostenibilità ambientale camminano a braccetto grazie alle auto ecologiche proposte con questa formula.
I vantaggi e le soluzioni offerte dalle auto elettriche e dalle mild Hybrid permettono di ridurre le emissioni inquinanti nell’atmosfera, dando un enorme contributo agli obiettivi europei per il clima previsti entro il 2030.
Come sottolineato da Noleggio Semplice, società leader nel settore del NLT, un’ottima spinta per la sostenibilità oggi arriva soprattutto dall’elettrico, molto richiesto nel noleggio a lungo termine. Vediamo i casi di successo e le iniziative green che hanno contribuito ad accelerare la sostenibilità ambientale.
Iniziative green del NLT
Il noleggio a lungo termine di un veicolo elettrico consente una maggiore libertà di movimento e allo stesso tempo salvaguarda l’ambiente, riduce i costi di mobilità e permette di accedere a vantaggi fiscali Partite IVA e aziende.
Fra le iniziative vantaggiose troviamo la deducibilità parziale o totale delle imposte dirette sui costi di noleggio, rappresentati dalla quota servizi e dalla quota noleggio, e la diminuzione del reddito imponibile.
Fra le altre agevolazioni è prevista anche la possibilità di detrarre l’IVA, sottraendo così una certa percentuale dall’imposta che fa diminuire l’importo, che può arrivare al 100% a seconda dell’uso reale del mezzo.
Nel caso il veicolo aziendale venga destinato ad uso promiscuo, i dipendenti hanno la facoltà di ricevere dei Fringe Benefit, quando le emissioni inquinanti (CO2) sono inferiori a 60 g/km.
Per essere sempre vicini alle esigenze dei conducenti privati, professionisti e al mondo aziendale, le migliori società di noleggio propongono soluzioni di mobilità più idonee alle loro esigenze. L’obiettivo è proporre soluzioni con impatto positivo sul territorio, per questo offrono veicoli elettrici e plug-in con la formula del noleggio a lungo termine.
Sicurezza ambientale con il NLT
La possibilità di prendere a noleggio un’auto a lungo termine rappresenta un’alternativa flessibile e utile, capace di consentire a chiunque di scegliere il veicolo più adatto alle proprie esigenze e di averlo a disposizione a un prezzo competitivo per tutto il tempo desiderato.
Oltre ai vantaggi offerti dal prezzo, un altro motivo per optare per il NLT è la sicurezza ambientale. Infatti, con la mobilità a noleggio è assicurata la circolazione e la diffusione di veicoli di nuova generazione, mantenuti alla perfezione e dotati anche di sistemi di assistenza alla guida avanzati.
In termini di sostenibilità ambientale, quindi, l’impatto è reale e concreto, visto che gran parte dei veicoli a noleggio sono Euro 6 e assicurano emissioni ridotte rispetto a quelle prodotte dal parco auto circolante italiano, ritenuto fra i più vecchi in Europa.
Invece, con il noleggio a lungo termine elettrico l’ambiente viene rispettato senza rinunciare ad una soluzione di mobilità completa, che offre una riduzione sui consumi di carburante e permette di accedere anche alle ZTL senza inquinare.
Il noleggio a lungo termine investe sui veicoli sostenibili
Anche il governo ha contribuito a dare la spinta agli investimenti sul noleggio a lungo termine, stanziando incentivi alle società per dare loro la possibilità di garantire alla clientela prezzi migliori per noleggiare auto sostenibili. Le società hanno potuto contare su una serie di contributi concessi per l’acquisto di veicoli con emissioni di CO2 destinate al noleggio.
Questa mossa è stata decisiva per garantire un ricambio del paro circolante ed è stata approvata nell’ottica della direttiva europea che stabilisce entro il 2035 la messa in vendita solo di automobili a zero emissioni all’interno dell’Unione Europea.
Anche se questo traguardo al momento sembra molto lontano, viene comunque visto come un obiettivo vero il quale tutti devono proiettarsi e sta facendo crescere notevolmente l’interesse di utenti e costruttori verso la mobilità elettrica.
Ad oggi il noleggio a lungo termine continua ad investire sull’elettrico, tanto che per Partite IVA,per aziende e per i privati sta diventando comune cercare di cogliere le opportunità di mobilità migliori, valutando costi e vantaggi per l’ambiente.
Non solo, ad essere tenuti in considerazione sono tutti gli ulteriori vantaggi che il NLT assicura con la mobilità elettrica. Infatti, Con il noleggio si viene sollevati da qualsiasi incognita legata al passaggio tecnologico, alla manutenzione del veicolo e ad una eventuale vendita.
Con un canone mensile anch’esso sostenibile si evita di investire capitali ingenti, di cui non tutti dispongono, per l’acquisto di un veicolo elettrico. In questa ottica, il NLT rappresenta lo strumento più diretto e più sostenibile dal punto di vista economico per accelerare la transizione ecologica del parco circolante italiano.
Un contributo non da poco, quindi, da parte del noleggio a lungo termine, che viene proposto dalle migliori società presenti nel nostro territorio con offerte molto convenienti e vantaggiose. Scegliendo l’ecologico con il NLT si ha la possibilità di guidare veicoli a emissioni zero o a basso impatto ambientale, e contribuire a ridurre l’inquinamento senza sostenere i costi di acquisto di un’auto elettrica o alla sua svalutazione, inevitabile col passare del tempo.