I modi più sicuri per pagare online

Truffe online

 

Le truffe legate al pagamento online sono in aumento e si stanno diffondendo in modi sempre più sofisticati. 

 

Per questo motivo, è importante conoscere i metodi di pagamento sicuri per la tua protezione.

 

La criminalità informatica è decisamente in aumento e molti degli atti criminali più preoccupanti sono incentrati sui metodi di pagamento di persona e online, nonché sul furto di identità in generale. 

 

Le denunce di furto di identità più comuni nel 2021 erano relative a truffe che coinvolgevano la frode sui conti con carta di credito, che ha rappresentato il 30 percento di tutti i reclami per furto di identità dello scorso anno.

 

La prima cosa da fare per evitare di essere truffati online è di acquistare su siti sicuri. Un sito sicuro si riconosce perché usa il protocollo https:// nel proprio URL e ha un logo del padlock sul browser o sullo smartphone o tablet.

 

Nel caso siate appassionati del gioco d’azzardo, evitate di giocare su siti esteri, ma solo su Casino Online Sicuri in Italia.

 

Carte di credito/debito

 

Le carte di credito e di debito sono considerate dai consumatori il metodo di pagamento più sicuro, perché consentono una immediata verifica della transazione e possono essere bloccate in caso di furto. 

 

Si consiglia però di non utilizzare la stessa carta per acquisti online e offline (per esempio non usare la stessa Visa per fare acquisti al supermercato e su Amazon).

 

Paypal

 

Paypal è un metodo molto comune di pagamento online e sicuro. Esso offre la possibilità di pagare in modo sicuro e semplice, utilizzando le proprie credenziali di accesso a PayPal. 

 

Questa è una delle migliori soluzioni per i consumatori che non vogliono rivelare le loro informazioni personali a siti web sconosciuti, come quelli che vendono prodotti illegali o contrabbandati.

 

Bonifico Bancario

 

Il bonifico bancario è un metodo di pagamento sicuro e affidabile che permette di versare i soldi direttamente alla banca del venditore. 

 

Il consumatore può utilizzare questo tipo di pagamento in tutto il mondo, in quanto è una procedura standard dei circuiti internazionali di pagamento online. 

 

Il beneficio principale di questo metodo è la certezza di ricevere il proprio acquisto, poiché le transazioni vengono effettuate e controllate dalla banca stessa. 

 

Inoltre, non occorre fornire alcuna informazione personale a terzi o aziende private.

 

Contrassegno

 

Il contrassegno è un metodo di pagamento che offre la massima sicurezza per i consumatori e per i venditori. 

 

Il pagamento avviene alla consegna della merce, direttamente al corriere o al vettore (per esempio in caso di acquisto di biglietti aerei). 

 

Il consumatore non risponde di eventuali disservizi del vettore, perché il contrassegno si paga solo dopo aver controllato che tutto sia in ordine.

 

Criptovalute

 

Le criptovalute sono una nuova forma di pagamento che non viene gestita da un’istituzione finanziaria ma da una rete di computer distribuiti nel mondo.

 

Le criptovalute sono il modo più sicuro, rapido e economico per effettuare pagamenti online: tutta la transazione avviene in maniera privata e senza intermediari.

 

Alcune delle più famose criptovalute sono Bitcoin, Ethereum e Litecoin.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *