Quali sono i tour più interessanti per una vacanza in Puglia?

Alla scoperta dei tesori della Puglia

La Puglia è un territorio ricco di bellezze tutte da esplorare. Quello che possiamo affermare è che ce n’è davvero per tutti i gusti: mare da favola, placide campagne dalla personalità tutta loro, arte, architettura, borghi e centri storici tutti da scoprire….

Difficilmente rimarremo delusi da un soggiorno in questa stupenda regione. In questo articolo andremo a scoprire assieme alcuni tra i più bei tour che possiamo fare durante una vacanza in Puglia.

Tour a cavallo nelle riserve naturali

Tra le riserve naturali più belle che possiamo scoprire in sella ad un destriero c’è quella dei Laghi Alimini, non lontano da Otranto. Si tratta di un’area di macchia mediterranea marina con i laghi che ospitano nelle loro vicinanze una folta varietà di uccelli.

Tour nella Valle d’Itria

Una delle aree più particolari della regione è la Valle d’Itria. Coincide con la zona compresa tra Bari, ostuni e Taranto. Oltre alle città appena menzionate, ognuna delle quali meriterebbe una menzione a parte, potremo ammirare le stupende città della valle, tra tutte Alberobello, Martina Franca e Locorotondo.

Alberobello, entrata a far parte già da diversi anni nei siti patrimoni dell’UNESCO, è la città dei trulli per eccellenza. Passeggiare tra le strade del suo centro storico ci proietterà in un mondo magico, fermo nel tempo, fatto di vicoli che sembrano un labirinto e trulli, delle costruzioni uniche al mondo realizzate con la pietra a secco, dalla base circolare e il tetto conico.

Molto belli sono i sentieri che attraversano la campagna corredata di ulivi millenari. Alcuni di questi sentieri sono dei percorsi abituali per le guide turistiche, che ci accompagneranno in bici alla scoperta degli scorci più belli della zona, senza trascurare alcuni punti di interesse storico ed archeologico.

Tour a piedi di Lecce

Lecce è una delle città più emblematiche del Salento. In particolare il suo centro storico è rinomato per il barocco leccese, uno stile architettonico ed artistico tipico del Salento.

Rimarremo affascinati dalla dovizia di dettagli raffigurati sulla facciata ed all’interno della chiesa di Santa Croce o del Duomo di Lecce. Ogni raffigurazione ha il suo significato, e grazie ad una guida turistica potremo scoprire i misteri dietro ad essi celati.

Tour in barca

Con i suoi oltre 850 km di costa, la Puglia regala agli appassionati del mare degli scorci da sogno. Tra le zone più belle che meritano di essere visitate dalla prospettiva del mare c’è sicuramente il Gargano, ricco di spiaggette e calette inaccessibili se non dal mare, quella di Polignano a Mare, un tratto di litorale costellato di grotte molto suggestive, e quella nei pressi di Castro, in Salento.

Tour privato nella riserva marina di Porto Cesareo

Un giro in barca in una delle zone di mare più belle d’Italia, che ci offrirà una prospettiva diversa di quest’area protetta, con la possibilità di fare snorkeling in zone meno frequentate dai turisti e pertanto con una fauna marina più variegata e ricca.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *